Cbox la Ciattina - Halloween di Lucia


www.halloweendilucia.altervista.org
Vai ai contenuti






Curiosità Halloween
Benvenuto
Buon Halloween
a tutti!!!

Storia, origini,
leggende:
Halloween
(All Hallow's Eve)

indica la vigilia della festa di Ognissanti, il 31 Ottobre. Nella tradizione celtica la festa di Samhain coincideva con l'1 Novembre, data di celebrazione della festa di Ognissanti cristiana. Per i Celti, questo giorno rappresentava la fine dell'estate ma anche la notte in cui fate ed elfi facevano scherzi terribili agli uomini.

La pronuncia corretta è: hallo-uiin facendo sentire l'acca aspirata davanti.

I colori tipici sono arancio e nero (L'arancio voleva ricordare la mietitura e con essa la fine dell'estate, ed il nero stava a rappresentare l'imminente buio dell'inverno).

Dolcetto o scherzetto è la traduzione dell'originale "trick or treat". E' la nota "minaccia" che i bambini mascherati per la festa di Halloween rivolgono ai propri vicini di casa: "Dolcetto o scherzetto?". Per la notte delle streghe, dunque, è bene far rifornimento di dolcetti per evitare "ritorsioni" di ogni genere.

Tredici è il numero che nei Paesi anglosassoni e in America è sinonimo di disgrazia e sventura. Infatti tredici dovranno essere le porte alle quali i bambini busseranno per chiedere (dolcetto o scherzetto), spaventando a morte coloro che non apriranno la porta o si rifiuteranno di riempire il cestino.

Il piu' rappresentativo simbolo di Halloween e' la Zucca intagliata, con all'interno una candela che in America viene chiamata JackO'Lantern.




Google PageRank Checker Tool CSS Valido!
sito protetto Licenza Creative Commons

Privacy Policy
Cbox la Ciattina di Halloween di Lucia
Grazie per il tuo commento, ricambierò il più presto possibile...
www.halloweendilucia.altervista.org
Grazie della visita... ♥

Clicca per ingrandire
Grazie per la visita

Sito è on-line dal 22.10.2015, grazie a tutti gli amici che sono passati a trovarmi... ♥
Torna ai contenuti